loghinuovi
SITO UFFICIALE DELLE CHIESE EVANGELICHE METODISTA E VALDESE DI TRIESTE
UNIONE DELLE CHIESE VANGELICHE E METODISTE DI TRIESTE
news ed eventi
scopri le news e gli appuntamenti
delle nostre comunità
culto, partecipazione e comunicazione

Eccetto il culto domenicale, le attività ordinarie della comunità sono sospese per la pausa estiva. Nonostante la situazione sanitaria sembri essere in via di risoluzione, non abbiamo ricevuto comunicazione di cambiamenti rispetto al protocollo tra Tavola e governo. Pertanto all’interno di Scala dei Giganti l’affluenza è limitata a un massimo di 30 persone. C’è, però, una bella novità: ora è possibile partecipare al culto nel giardino antistante la chiesa, dove uno schermo e delle casse trasmettono direttamente ciò che avviene all’interno. Così potremo aumentare la partecipazione ai culti di presenza, mantenendo alto lo standard di sicurezza. Il culto è trasmesso in diretta, e si può anche vedere e rivedere in differita, sul canale YouTube “Trieste Evangelica” (triestevangelica1517@gmail.com). Il restyling del sito www.triestevangelica.org è andato un po’ a rilento, ma a giorni sarà online: in altre parole, mentre scriviamo il sito non è ancora attivo, ma è possibile che, mentre leggete queste parole, il sito sarà attivo. Il gruppo Whatsapp “ELMEVAL” si dimostra sempre un importante strumento di collegamento e di comunicazione informale. Contattate il pastore per inserire il vostro numero di telefono nel gruppo Whatsapp. Siamo presenti anche su Facebook con un gruppo privato e una pagina ufficiale, entrambi denominati “Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste a Trieste”. 

gruppo femminile metodista-valdese

Domenica 6 giugno alcune sorelle hanno costituito un unico Gruppo Femminile Metodista-Valdese e hanno eletto come presidente la sorella Sandra Gasparini e come segretaria Novella Salari. Era tempo che volevano arrivare a queste conclusioni, ma, come noto, è stato difficile incontrarsi regolarmente nell’ultimo anno. Siete invitati e invitate a pregare per il gruppo.

lettura quotidiana della bibbia

Per sentirvi spiritualmente vicini e approfondire personalmente la Scrittura, potete unirvi al gruppo dei fratelli e delle sorelle che si impegnano liberamente a leggere ogni giorno ciascuno e ciascuna a casa sua il medesimo capitolo della Bibbia. È in corso la lettura del libro dei Salmi.

radio - tv - internet

Radio: su RaiUno la trasmissione regionale Incontri con la Bibbia: ogni giovedì alle ore 18.45; su RaiUno la trasmissione nazionale Culto evangelico: ogni domenica alle ore 6.35, TV: su RaiDue Protestantesimo : ogni due domeniche alle ore 8 repliche: il lunedì successivo alle ore 2,10 (cioè martedì) e la domenica successiva alle ore 1.30 (cioè lunedì) Internet: Queste trasmissioni possono essere viste e ascoltate su www.raiplay.it.

Informazione di servizio: defiscalizzazione e CAF

La Tavola ci segnala che anche quest’anno ci sono state diverse segnalazioni di CAF che non accettano le ricevute firmate dai cassieri delle nostre chiese e dalle persone preposte alla firma, se non sono accompagnate da copie dei versamenti su Conto corrente. Nel caso in cui anche voi aveste delle difficoltà di questo tipo, ricordiamo che nelle istruzioni di compilazione del modello 730/21 si legge: «Le erogazioni liberali effettuate nei confronti della Chiesa Evangelica Valdese Unione delle Chiese metodiste e valdesi, possono risultare anche dall’attestazione o certificazione rilasciata dalla Tavola Valdese, su appositi stampati da questa predisposti e numerati che devono contenere il numero progressivo dell’attestazione o certificazione, cognome, nome e comune di residenza del donante, l’importo dell’erogazione liberale e la relativa causale». Qualora ciò non fosse sufficientemente convincente, indicare al CAF la circolare 7/E del 24.4.2018 e la risoluzione 72 del 19.6.2017, entrambe dell’Agenzia delle Entrate. In caso di ulteriori “problemi”, segnalare il CAF e il responsabile del procedimento all’ufficio amministrativo della Tavola (amministrazione@chiesavaldese.org), che si rivolgerà al Ministero e all’Agenzia delle Entrate e, nel frattempo, rivolgetevi a un altro CAF.

Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Dopo la sospensione del Sinodo 2020, le nostre chiese tornano a riunirsi in quella che per noi non è solo “l’Assemblea delle Assemblee”, ma anche il tempo del ritrovarsi e del riconoscere insieme con gratitudine che Dio ci ha portati fin qui. Il Sinodo 2021 si terrà in modalità telematica dalla mattina di domenica 22 al pomeriggio di mercoledì 25 agosto. Al momento non sappiamo se ci saranno modalità di partecipazione per il pubblico (a Torre Pellice c’è il tendone dove è possibile seguire i lavori anche se non si è membri del Sinodo), ma vi terremo informati a riguardo sulle eventuali novità. Quello che sappiamo è che le nostre chiese stanno in piedi perché il Signore le sostiene e perché i fratelli e le sorelle si ricordano l’un l’altro in preghiera. Pertanto, non cessate di pregare. Sarà un Sinodo particolare non solo per la modalità in cui si svolgerà, ma anche perché diversi fratelli e sorelle che abbiamo lasciato nell’agosto del 2019 non sono più tra noi. Sarà pertanto anche un momento per ricordarli e ricordarle e per riaffermare la fede nella promessa di Dio della Resurrezione dei morti: non sappiamo come, ma sappiamo che un giorno rivedremo e riabbracceremo le persone a noi care. Ancora una volta, pregate, pregate, pregate.

calendario dei culti

Domenica 18 luglio Scala dei Giganti - ore 11 Gianfranco Hofer

Domenica 25 luglio Scala dei Giganti - ore 11 past. Peter Ciaccio 

Domenica 1° agosto Scala dei Giganti - ore 11 past. Peter Ciaccio 

Domenica 8 agosto Scala dei Giganti - ore 11 past. Peter Ciaccio 

Domenica 15 agosto Scala dei Giganti - ore 11 Silvano Fani 

Domenica 22 agosto Scala dei Giganti - ore 11 Nino Gullotta

Domenica 29 agosto Scala dei Giganti - ore 11 Sergio Romanelli 

Domenica 5 settembre Scala dei Giganti - ore 11 past. Peter Ciaccio 

Domenica 12 settembre Scala dei Giganti - ore 11 past. Peter Ciaccio 

Domenica 19 settembre Scala dei Giganti - ore 11 past. Peter Ciaccio