loghinuovi
SITO UFFICIALE DELLE CHIESE METODISTA E VALDESE DI TRIESTE
UNIONE DELLE CHIESE VANGELICHE E METODISTE DI TRIESTE
cosa facciamo
IL CULTO
DOMENICALE

Il senso del nostro essere chiesa è nel culto domenicale, in cui la comunità dei credenti si riunisce attorno alla Parola del Signore: dalla sua lettura e ascolto scaturiscono tutte le attività e iniziative delle nostre chiesa.

La liturgia delle chiese metodiste e valdesi prevede canti e preghiere in condivisione comunitaria, che ruotano attorno alla predicazione, centro focale del culto.

Nella tradizione delle nostre chiese il pastore condivide il ministero della predicazione con sorelle e fratelli “laici” incaricati dalla comunità a guidare il culto, soprattutto in caso di assenza del pastore.


Quando qualcuno vuole sapere chi sono i valdesi e i metodisti, il momento giusto per conoscerli è il culto, che si tiene ogni domenica alle ore 11.

20210117_101009
LO STUDIO
BIBLICO

È l’attività infrasettimanale più importante e caratteristica delle nostre chiese.

Lo stile introdotto dalla Riforma protestante prevede che il cristiano e la cristiana non debbano accontentarsi di una lettura superficiale del testo biblico né di quello che il predicatore dice la domenica.

Durante le riunioni si approfondiscono i vari libri della Bibbia in maniera specifica o affrontando tematiche specifiche trasversali alla Scrittura.

Lo studio biblico si tiene settimanalmente tra ottobre e maggio nel giorno e orario che ogni anno ecclesiastico viene scelto appositamente.


INCONTRI
DI CONDIVISIONE
E PREGHIERA

Le nostre chiese non prevedono gerarchie tra esseri umani: per questo le esperienze di fede e i punti di vista di ciascuno e ciascuna sono ascoltati da tutte e tutti con interesse, stima, amore.

Dalla condivisione “orizzontale” scaturisce la preghiera al Signore.

Gli incontri di condivisione e preghiera si tengono periodicamente tra ottobre e maggio nel giorno e orario che ogni anno ecclesiastico viene scelto appositamente.


DIACONIA, ATTIVITA'
DI SERVIZIO
sociale e caritativo
nelle comunità e all'esterno
Gruppo femminile metodista-valdese e altre attività o gruppi, in risposta a esigenze/iniziative che emergono nelle nostre comunità

Gli incontri del gruppo femminile di tengono con  avviso in comunità  nel culto e sul sito alla domenica mattina,  prima del culto alle ore 9.30.


E’  in atto una  raccolta di contributi per bambini dell’India del sud in  una comunità cristiana, cui siamo collegati,  colpiti dalla pandemia Covid 19.